• Dott. Gabriele Frontoni Viterbo

Ortesi

Dispositivi medici ortopedici

terapia ortesica Viterbo

La terapia ortesica digitale è fondamentale quando bisogna dare sollievo a situazioni dolorose o infiammatorie. La terapia ortesica è fondamentale per prevenire le recidive ed agire, non solo sul sintomo dolore, ma, anche e soprattutto, sulle cause che lo hanno provocato, come ad esempio il conflitto con le calzature e le alterazioni morfologiche (alluce valgo=alluce che devia verso le altre dita, dita a martello=dita curve, ecc.). Lo studio podologico del dottor Frontoni di Viterbo realizza ortesi digitali (=ortoplastia) in silicone medicale di varia tipologia e morbidezza a seconda dell’elasticità e consistenza che si vuole ottenere. Le Ortesi Digitali sono realizzate modellando il silicone medicale direttamente sul piede. Sono confortevoli ed il loro uso è compatibile con normali calzature. Le ortesi digitali possono avere finalità di protezione e di scarico mediante l’isolamento di zone soggette ad iperpressione. La compressione e/o lo sfregamento delle dita con la calzatura o di un dito con l’altro, viene attutita, e la zona sofferente viene così protetta e preservata dalla formazione di callosità dolorose, ulcerazioni o borsiti. Le ortesi possono avere anche scopo di allineamento, mediante la correzione od il rallentamento degli atteggiamenti o deformità delle dita, come l’alluce valgo e le dita a martello o a griffe. A seconda dello scopo, si utilizzeranno siliconi più morbidi per proteggere ed ammortizzare i punti soggetti a sollecitazioni eccessive e siliconi più consistenti per gli allineamenti ed il sostegno delle dita. Anche la situazione cutanea, circolatoria, l’attività lavorativa, l’età del paziente, indirizzano nella scelta del tipo di silicone, estensione, spessore e funzione dell’ortesi digitale più adeguata.

unghia incarnita - onicocriptosi

Prevenzione e cura delle unghie incarnite

Caso di unghia incarnita

L'unghia incarnita, definita onicocriptosi, è una patologia che interessa i tessuti adiacenti i lati dell'unghia. Ha un'incidenza maggiore nell'alluce e talvolta è bilaterale, ossia colpisce entrambi i lati di un dito. Il bordo dell'unghia lede e penetra nei tessuti molli adiacenti causando una reazione infiammatoria spesso molto dolorosa. Il quadro clinico si complica quando all'infiammazione si associa un' infezione. La causa è fondamentalmente di natura meccanica: avampiede pronato (il carico si sposta sul lato interno dell'alluce ), alluce valgo, calzature inadeguate. Altre cause scatenanti sono errato taglio delle unghie da parte del paziente oppure effettuato da personale non qualificato. Il trattamento podologico consiste in un primo momento all'asportazione della parte di unghia che si è incarnita, procurando un immediato sollievo al paziente e poi ad eseguire le relative medicazioni a impacchi necessari alla disinfezione e alla guarigione. Nel caso sia presente un granuloma particolarmente grande, si procederà alla sua riduzione, usando moderate sostanze cauterizzanti o degradanti della cute. Se la situazione si presenta particolaremnte severa sarà opportuno predisporre dei ricontrolli.